Riforme: Maroni, societa' civile faccia sentire la sua voce Presidente Lombardia, serve fronte Nord-Sud contro progetto

maroni class action(ANSA) - MILANO, 14 SET - La riforma costituzionale "e' una pessima riforma che cancella le Regioni e riporta tutto al centro con conseguenze molto negative per i territori come la Lombardia dove le politiche attive del lavoro, la sanita', le infrastrutture funzionano". Lo ha detto il presidente della Lombardia, Roberto Maroni, convinto che se il testo in discussione in Parlamento sara' "inutile fare il presidente di Regione, sarebbe come fare il presidente di un ente statale, basta un burocrate".
   Ma oltre alla questione delle materie di competenza, per Maroni, che e' stato interpellato al termine di un seminario sul tema delle riforme al Pirellone, c'e' una seconda criticita': "Il Senato cosi' com'e' - ha detto - non e' il Senato federale, non e' un Senato dei territori ma e' una cosa che non funziona. E' una Camera inutile, peggio del Senato attuale"."
   "Prenderemo una serie di iniziative per coinvolgere i cittadini e le istituzioni - ha proseguito Maroni -. Ad esempio: rione'".