Riforme: Calderoli, un milione di emendamenti,li seppelliro' Produrro' tanta carta da mettere a rischio stabilita' del Palazzo

calderoli-640(ANSA) - ROMA, 07 AGO - "Facciano quello che vogliono. Il mezzo milioni di emendamenti diventera' un milione in aula. A fronte di un milione di emendamenti la struttura di Palazzo Madama non riuscirebbe neanche a stampare. Per regolamento infatti il milione di emendamenti dovra' essere stampato e distribuito a ogni senatore. Non parlo a vanvera, io studio.
Pensate cosa succederebbe se andasse tutto in tilt, sarebbe la fine. Cosi' si va al voto".
   E' quanto afferma a Repubblica, il senatore leghista Roberto Calderoli, spiegando di essere pronto a presentare oltre 500mila emendamenti in commissione e che questi raddoppierebbero se si saltasse il passaggio dalla commissione per andare direttamente in aula.
   "Qui si rischia che venga giu' tutto - aggiunge -. Volevano il bicameralismo paritario, e invece rischiano di far crollare Palazzo Madama. Dico di piu': quando presentero' gli emendamenti per l'aula chiedero' un coinvolgimento della Sovraintendenza affinche' valuti come un Palazzo di quel valore storico possa reggere quel carico di carta". "Posso suggerire una soluzione - continua Calderoli -: dovranno mettere in Aula un gran bel maxi schermo e dotare tutte le 320 postazioni di monitor. Oltre a
questo devono modificare il regolamento. Peccato che in giunta per il regolamento non abbiano piu' la maggioranza". Alla domanda se si e' messo d'accordo con la minoranza del Pd, Calderoli replica: "Non mi metto d'accordo con nessuno. E' chiaro che noi la pensiamo alla stessa maniera non solo della minoranza del Pd, ma anche della maggioranza dei senatori renziani. Peccato non possano proferire parola. Ah, se i senatori potessero votare liberamente . Due terzi del Palazzo voterebbe come me". "Macche' Vietnam - aggiunge pero' -, per me il Vietnam e' stata la guerra piu' inutile".