Lombardia – Fiere e Sagre, approvata modifica legge sul commercio Fabio Rolfi: “Stop ai falsi mercati del Forte, più tutele per i veri ambulanti"

11111138_832208506861662_8551129495823153266_nApprovata legge regionale concernente la regolamentazione di fiere e sagre. Nel merito è intervenuto il relatore e vice capogruppo della Lega Nord, Fabio Rolfi.

“Questa legge – argomenta Fabio Rolfi – modifica il Testo unico in materia di commercio e fiere e recepisce le richieste che da anni sono portate avanti dai rappresentanti del mondo degli ambulanti e dai commercianti lombardi. L’approvazione di questa norma ha colmato una lacuna che consentiva ai Comuni di autorizzare indiscriminatamente sagre e “mercati del Forte dei Marmi”, al di fuori della programmazione mercatale ordinaria, in molti casi senza che queste manifestazioni avessero realmente una valenza di stampo culturale e arrecando, in ultima istanza, un grave danno agli ambulanti e ai commercianti della zona.

“La Legge intende disciplinare l’istituzione delle fiere legate a particolari ricorrenze o festività, con l’obiettivo di porre fine a prassi lesive e sleali. Il testo prevede la creazione di un calendario annuale e la possibilità per i comuni di autorizzare questo genere di eventi in casi particolari al di fuori della programmazione, previa consultazione obbligatoria con le parti sociali e comunque riservando alla parte commerciale al massimo il 50% della superficie dedicata all'evento.”

“È bene specificare che non si tratta di un intervento punitivo verso le sagre e le feste, che rappresentano occasioni importanti di animazione popolare, certamente da salvaguardare, bensì contro i furbi.  Gli strumenti che sono contenuti in questa legge offrono invece la possibilità di contrastare la concorrenza sleale, responsabilizzare i comuni e – conclude l’esponente leghista – riconoscere in modo più incisivo le manifestazioni che hanno reale carattere storico e tradizionale.”