LA REGIONE LOMBARDIA PUNTA SULLA NATURA AVVIATA LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA SU RETE NATURA 2000. ANNUNCIATI I VINCITORI DEL CONTEST #NATURACHEVALE

Spot video e audio sensibilizzano il grande pubblico sull’importanza della biodiversità della Lombardia  

clip_image002Milano, 16 settembre 2015 – Laghi cristallini, valloni selvaggi, boschi lussureggianti, praterie e poi ancora risaie, orchidee, orsi, camosci, aquile, lupi e molti altri gioielli del “tesoro” custodito in Regione Lombardia sono i protagonisti assoluti della campagna promozionale della Rete Natura 2000, un ricco patrimonio ambientale custodito in 242 aree che ricoprono il 15,6% dell’intera superficie regionale per un totale di 372.154 ettari di estensione dove vivono 74 specie animali (uccelli esclusi) di interesse comunitario e 87 specie di uccelli tutelati dalla Direttiva Uccelli.

La campagna diffusa sulle principali tv e radio locali e sul web è stata realizzata grazie a GESTIRE, il progetto Life+ di cui è capofila Regione Lombardia - Direzione Generale “Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile”, una campagna di comunicazione volta a far conoscere al grande pubblico l’importanza del patrimonio ambientale della Regione rappresentata dalla RETE NATURA 2000.

La domanda che ricorre negli spot è sempre la stessa: “Cosa sarebbe Milano senza il Duomo? Senza il suo patrimonio di storia, arte e cultura. E come sarebbe la Lombardia senza il suo patrimonio di flora e fauna. Tuteliamo insieme questo valore, impariamo a conoscere e proteggere il territorio lombardo e le 242 aree Natura 2000 della Lombardia. Vieni a scoprirle su naturachevale.it.” La stessa domanda viene rivolta per altri monumenti come Palazzo Te di Mantova e la Certosa di Pavia, monumenti di fama non solo nazionale.

Ma il patrimonio ambientale della Lombardia non è da meno. Ed è al pari di quello rappresentato dai monumenti utilizzati in tutti gli strumenti di comunicazione realizzati appositamente per la campagna. Gli spot sono visibili al link …

Si è concluso da qualche giorno il contest #naturachevale realizzato anche questo con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio lombardo. Per partecipare è stato richiesto l’uso della App gratuita di photosharing Instagram con un proprio profilo. E’ stato possibile caricare fino a 5 foto, ciascuna accompagnata obbligatoriamente dall’hashtag #naturachevale e l’hashtag #nome del sito Natura 2000.

I vincitori sono Cristian Maganetti al quale va in premio un weekend per due persone nel Parco del Mincio, con la foto del Passo del Foscagno nel Parco dello Stelvio; secondo classificato, Luca Gamboni che ha immortalato una poiana nel Comune di Arena Po, nella ZPS Po da Albaredo ad Arena Po in provincia di PAVIA che si aggiudica un cesto di prodotti a marchio del Parco del Ticino e Simone Scotti, che si aggiudica il terzo premio, ovvero un cesto di prodotti a marchio del Parco di Montevecchia e Valle del Curone, per uno scatto nel SIC-ZPS Palude Brabbia, in provincia di VARESE

Infine ci sono le foto che hanno ricevuto più like. La prima è di Ilaria Croce con una foto di libellula nella ZPS Po di Corte Sant’Andrea, la seconda è di Costantino Beretta con una foto del Parco delle Groane. La prima si aggiudica una visita guidata nel Parco Regionale della Grigna Settentrionale mentre la seconda Parco Nazionale dello Stelvio.

Così l’Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, ha commentato l’iniziativa: ”Bella iniziativa, decisamente interessante. Perché anche uno scatto è in grado di regalarci e immortalare la bellezza e la sensibilità  dell’ambiente in cui viviamo. Come Regione Lombardia stiamo lavorando proprio su questo fronte: tutte le pianificazioni in corso (energia, parchi, aria, rifiuti, acque) sono orientate alla tutela e valorizzazione che la natura stessa porta con sé. E mi fa piacere che le fotografie premiate oggi abbiano guardato con un occhio rivolto al bello. Per ricordare che siamo anche questo. Per non dimenticare, per sapere guardare oltre.”

I VINCITORI -  TUTTE LE ALTRE FOTO SI POSSONO VISUALIZZARE SUL SITO CONTEST.NATURACHEVALE.IT

CRISTIAN MAGANETTI:

Passo del Foscagno – Parco dello Stelvio – Zps Parco Nazionale dello Stelvio – SONDRIO

Bella immagine dai toni caldi con ottima scelta dell’esposizione che ha reso possibile la lettura dei dettagli anche nelle zone in primo piano. Lo scorcio crea un cono prospettico dalla prateria alpina ai rilievi collinari e montani che sottolinea la varietà degli ambienti oltre che la loro bellezza, un invito ad un maggior contatto con la natura. Inquadratura perfetta con soggetto ben equilibrato nelle varie componenti.

LUCA GAMBONI

Comune di Arena Po – ZPS Po da Albaredo ad Arena Po – PAVIA

La natura è il risultato di un perfetto equilibrio tra i diversi elementi che la costituiscono. Un equilibrio prezioso e fragile, da rispettare, tutelare e promuovere. Lo scatto rappresenta un messaggio chiaro, rivolto a tutti, in merito all’importanza del rispetto delle regole ai fini della tutela della biodiversità. Ed è singolare che a comunicarcelo sia proprio una poiana, come se avesse scelto di mettersi in posa sul cartello “divieto di caccia” per essere fotografata e dare quindi più visibilità all’esigenza di tutela.

SIMONE SCOTTI

Palude Brabbia – SIC-ZPS Palude Brabbia – VARESE

Una fotografia che ha centrato perfettamente il tema del concorso con buona lettura di tutti i piani focali e con quel volatile che, sullo sfondo del cielo azzurro, completa l’ottima scelta della composizione. Ben rappresentata la ricchezza di biodiversità presente in un’area umida, ma che evidenzia anche la sua fragilità, spesso minacciata dall’interramento e da specie non autoctone.

ILARIA CROCE - ZPS Po di Corte Sant’Andrea - LODI

COSTANTINO BERETTA - Boschi Parco delle Groane – MILANO