Milano, L’assessore Cappellini lancia Opera Lombardia con 4 opere

cappelliniiii-300x224“Nuovo nome, logo e sito web per ’OperaLombardia’, un unicum nel panorama dello spettacolo dal vivo a livello nazionale che ci invidiano anche le altre Regioni. Un nuovo avvio che oggi vede la presentazione di una nuova stagione”. L’ha detto l’assessore alle Culture, Identita’ e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini alla conferenza stampa, alla piattaforma galleggiante sulla Darsena, di presentazione della stagione di ‘OperaLombardia’.

Quello che era il ‘Circuito Lirico Lombardo’, oggi ribattezzato appunto OperaLombardia coinvolge i teatri di tradizione lombardi: il ‘Grande’ di Brescia, il ‘Sociale’ di Como, il ’Ponchielli’ di Cremona, il ‘Fraschini’ di Pavia e da quest’anno il ‘Donizetti’ di Bergamo, che dopo anni di assenza e’ rientrato nel circuito.

Partner di ‘OperaLombardia’ sono l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e il Teatro alla Scala. Partner fondamentale anche Fondazione Cariplo.

“La stagione 2015-2016 – ha sottolineato l’assessore Cappellini – si apre il 24 settembre al ‘Sociale’ di Como con ‘Le nozze di Figaro’ di Mozart che poi circuitera’ negli altri 4 teatri come le altre 4 opere coprodotte’. In cartellone ci sono anche ‘La Bohe’me’ di Puccini, il ‘Don Pasquale’ di Donizetti, ‘Un ballo in maschera’ di Verdi e ‘La scala di seta’ di Rossini’ con anticipazioni in Darsena a Milano fino a domenica 20. “Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore - ha rafforzato la sua collaborazione con i Comuni sedi dei teatri coinvolti sottoscrivendo un protocollo d’intesa triennale, vincolante per tutti i partner istituzionali impegnati in un sostegno continuativo alla programmazione operistica dei teatri”.

Note polemiche da parte di alcuni intervenuti alla conferenza stampa sul tema dei finanziamenti ai teatri stabiliti dal nuovo regolamento del Mibact, tanto che e’ stato lanciato l’allarme su possibili ricorsi di alcuni teatri verso le decisioni ministeriali. “Anche Regione Lombardia – ha detto l’assessore intervenendo nella discussione – ha manifestato fin dall’inizio le sue perplessita’  sul nuovo regolamento, chiedendo poi chiarimenti al Ministero perche’ non si comprende fino in fondo la logica seguita nel riparto dei fondi, che ha creato apparenti iniquita’”.

“La presentazione delle opere in Darsena a Milano – ha concluso l’assessore Cappellini – e il successo registrato nella prima serata di anteprima, dimostrano che l’opera piace a un pubblico sempre piu’ variegato e che, in questo luogo strategico nel periodo di Expo, consente di far conoscere questa nostra eccellenza in tutto il mondo”. “Il cartellone – ha aggiunto – si avvale di artisti di grande livello che contribuiscono a valorizzare i teatri di provincia e i territori in cui sono situati”. Il calendario completo degli spettacoli, sostenuti da Fondazione Carisolo e Navigli Lombardi scarl, e’ disponibile sul sito www.operalombardia.it.