Violenza sulle donne, maroni: 1 MILIONE DI EURO PER prevenzione e contrasto E 50 mila euro per formazione avvocati

maroni<Sulla prevenzione e il contrasto contro la violenza sulle donne sono state approvate oggi in Giunta le linee guida per gli accordi di collaborazione con i Comuni capofila delle reti territoriali interistituzionali antiviolenza con uno stanziamento di 1 milione di euro. Un primo fondo che servirà per attuare i progetti di intervento a favore delle vittime >. Così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni che già lo scorso 11 settembre aveva portato sul tavolo della Giunta l’approvazione del “Piano quadriennale regionale per le politiche di parità e di prevenzione e contrasto contro la violenza di genere”, prima regione in Italia.

<Le risorse stanziate serviranno proprio per dare rapida attuazione al Piano. Oltre al milione appena stanziato, è stato approvato anche il protocollo con l’ordine degli Avvocati di Milano con un ulteriore stanziamento di 50 mila euro che permetterà di attivare percorsi formativi professionalizzanti per avvocati e operatori sociosanitari dei consultori in materia di contrasto alla violenza sulle donne nella città di Milano oltre a uno sportello on-line di primo contatto con le donne vittime di violenza di genere>, specifica Maroni.

Sempre in Giunta è stata infine letta l’informativa in vista della giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. Per quell’occasione ogni assessorato proporrà delle iniziative atte a sensibilizzare la cittadinanza su questo tema. In particolare con un evento di lancio al 39°esimo a Palazzo Lombardia.