ASSESSORE CAPPELLINI: “CON DAVIDE VAN DE SFROOS REGIONE PUNTA SULLE IDENTITÀ” PRESENTATA IN VILLA REALE A MONZA IL PROGETTO DEL TERRA & ACQUA DEDICATO ALLA BRIANZA

vandesfroos(Monza, 21 set) “Identità e territorio sono le parole chiave di questo progetto che concretizza le nostre politiche culturali di valorizzazione del territorio. Un progetto ideato da Davide Van De Sfroos, che Regione Lombardia ha voluto condividere e portare avanti con determinazione insieme alle Camere di Commercio lombarde". Così l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini alla presentazione, in Villa Reale a Monza, della parte di progetto del ‘Terra&Acqua’ che riguarda il territorio della Brianza.

Presenti il presidente della Camera di Commercio di Monza e Brianza Carlo Edoardo Valli, che ha ricordato le grandi sinergie con Regione, e il cantautore Davide Van De Sfroos che ha illustrato il lavoro fatto per realizzare il progetto nei diversi territori lombardi.

LOMBARDIA DA SCOPRIRE COME MOTORE CULTURALE OLTRE CHE ECONOMICO

“Come Regione - ha rimarcato l’assessore Cappellini -, siamo in cammino da quasi due anni, insieme a Davide Van De Sfroos, con l’obiettivo di far conoscere sempre di più e in maniera vivace, il patrimonio culturale, anche immateriale, dei territori della Lombardia, in questo caso di Monza e della Brianza, in un percorso continuo di mappatura e di racconto dei territori che coinvolge direttamente, in molti casi, anche l’Archivio Etnografico di Regione Lombardia, una notevole fonte di importanti documenti audio e video”.

IDENTITÀ LOCALI E ARTISTI A KM ZERO

“Presentiamo in questa occasione - ha spiegato l’assessore - un progetto parallelo ma che allo stesso tempo si è intrecciato al ‘Lombardia Expo Tour’, che ci ha visti impegnati per un anno nelle province lombarde con Van De Sfroos e la partecipazioni di artisti a km zero. Artisti che peraltro si stanno alternando tutti i venerdì a Pianeta Lombardia, il padiglione di Regione in Expo, per presentare i loro lavori”. “Il grande finale sarà - ha annunciato - in occasione del concertone del 17 ottobre all’auditorium di Expo che sempre con Davide Van De Sfroos presenteremo giovedì prossimo in una conferenza stampa ad hoc”.

TERRA E ACQUA NUOVO MODELLO DI PROMOZIONE DEI TERRITORI

“La promozione delle identità lombarde e dei tesori dei nostri territori - ha concluso l’assessore Cappellini - ha ora uno strumento nuovo e vitale perché le si possano far conoscere sempre di più, anche al di fuori del territorio regionale. Siamo una Regione motore economico ma anche leader a livello culturale e con Terra & Acqua vogliamo donare un racconto inedito della nostra terra alle presenti e alle future generazioni”.