Studenti disabili, Maroni: grazie alla Regione trovati i fondi. 3 milioni per inclusione e potenziamento trasporti

maroni disabili21 settembre 2015 

(Lnews - Milano) "Non toccherebbe alla Regione occuparsi del sostegno scolastico e del trasporto dei disabili, perché toccherebbe alle Province, ma, visto che a Roma qualcuno ha pensato di tagliare i soldi alla Province, allora abbiamo deciso di intervenire noi, perché mi sta a cuore quello che succede in Lombardia e ovviamente mi stanno a cuore questi nostri ragazzi".

Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, intervenendo in diretta alla trasmissione televisiva di TeleLombardia 'Orario continuato'.

"Per questo - ha proseguito il presidente - venerdì in Giunta abbiamo stanziato 3 milioni, risorse prese dalle nostre casse, da destinare alle Province e alla Città metropolitana, per consentire il trasporto degli alunni con disabilità. Qualcuno doveva pensarci e lo facciamo noi, perché abbiamo a cuore i nostri cittadini, soprattutto quelli in difficoltà, e dunque ci siamo attivati, anche se non era una nostra responsabilità, perché per noi è importante aiutare e risolvere i problemi".

DIECI MILIONI A PROVINCE - "Nell'Intesa - prosegue Maroni - come Regione ci eravamo impegnati, tra l'altro, a rendere disponibili, per l'anno 2015, 10 milioni di euro per far fronte alle criticità legate al mondo scolastico delle persone disabili (trasporto e assistenza). Di questi 10, sette sono stati già stanziati dalla DG Istruzione e oggi gli altri tre dalla DG Famiglia".

REGIONE VICINA A CITTADINI - "Con la decisione di oggi della Giunta - commenta il sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata della Regione Lombardia Daniele Nava - abbiamo mantenuto l'impegno preso lo scorso aprile firmando l'accordo con le Province. E' l'ennesima conferma che Regione Lombardia è attenta ai bisogni dei suoi cittadini, in particolare quelli più fragili. Abbiamo sempre sostenuto che la riforma Delrio avrebbe provocato molti disagi, in particolare per gli studenti disabili, ed è esattamente quello che sta avvenendo. Con questi fondi restituiamo alle famiglie i servizi che il Governo ha tolto con le ultime manovre finanziarie e la Legge Delrio".

(Lombardia Notizie)