Regione Lombardia – Approvata intesa Lombardia-Québec su ricerca e innovazione Ciocca (LN): “Accordo importante. La Lombardia ha molto da offrire su innovazione e tecnologia”

ciocca“Esprimo soddisfazione per la ratifica dell’intesa sul partenariato tra La Lombardia ed il Québec in merito alla ricerca tecnologica”; così il Presidente della Commissione Attività Produttive del Pirellone, il leghista Angelo Ciocca, commenta l’approvazione del Progetto di Legge in Consiglio Regionale che rinsalda un ponte tra la Regione e lo stato canadese.

“L’intesa”, spiega Ciocca, “prevede il rafforzamento della collaborazione in tutti gli ambiti della ricerca e dell’innovazione ed in particolare nel manifatturiero avanzato, al fine di sviluppare tecnologie applicabili ai settori agroalimentari, aerospaziali, della microtecnologia e dell’ingegneria fotonica”.

“Sottoscrivendo questo accordo”, aggiunge il consigliere regionale leghista, “intendiamo rafforzare la cooperazione a livello internazionale per quanto concerne la ricerca scientifica, allo scopo di cogliere nuove opportunità legate all’eliminazione delle attuali barriere economiche; coinvolgendo gli Istituti di insegnamento superiore, enti ed organizzazioni presenti nei rispettivi territori; creando partenariati industriali di innovazione”.

“A questo fine”, conclude Ciocca, “prevediamo missioni settoriali in Lombardia e in Québec e progetti di collaborazione congiunti per settori ad alto contenuto tecnologico-scientifico; ma anche sostegno alle imprese innovative in grado di generare importanti trasferimenti di competenze. In questo senso la Lombardia ha molto da offrire”.