Seniga (BS) – Fondazione Annibale Maggi Fabio Rolfi: “Ottengono finanziamenti per gli anziani e poi ospitano immigrati, la Regione revocherà i finanziamenti”

Si è svolta nella giornata di oggi l’interrogazione riguardante i contributi regionali FRISL alla Fondazione Annibale Maggi del Comune di Seniga. Nel merito è intervenuto l’interrogante e vice capogruppo della Lega Nord, Fabio Rolfi.

“Ringrazio l’assessore – afferma Rolfi – per una risposta che fa chiarezza su una vicenda assurda e vergognosa. La Fondazione Annibale Maggi di Seniga, che ha ottenuto nel 1998 un finanziamento significativo dalla Regione di circa 500 mila euro, con vincolo di destinazione per la costruzione di alloggi protetti per gli anziani, ha deciso di aderire negli ultimi mesi ad un bando prefettizio per ospitare gli immigrati. Viene da sé comprendere come questi signori abbiano violato gli accordi con la Regione, essendo il vincolo di destinazione di durata ventennale.

A ciò vanno sommate problematiche riscontrate dall’ASL per quanto attiene la superficie minima e una certa irregolarità, negli ultimi 3 anni, nei pagamenti per la restituzione del debito residuo alla Regione, che attualmente ammonta a circa 200 mila euro.

L’Assessore al Bilancio in questo senso ha assicurato che se la fondazione persisterà nel violare i termini pattuiti, in particolare per quanto concerne la destinazione d’uso agli anziani, la Lombarda provvederà alla revoca del finanziamento, con tutte le conseguenze di natura giuridica che ne deriveranno per i responsabili.

Personalmente trovo molto grave questa situazione e, stando alle dichiarazioni pubbliche provenienti da chi dirige l’ente, nutro forti dubbi circa la loro volontà di tornare al vincolo di destinazione originario. Ho quindi voluto sollecitare l’assessore nel procedere rapidamente e con tutti gli strumenti a disposizione della Regione – chiosa Fabio Rolfi – per sanzionare pesantemente chi ritiene di poter usare i soldi dei lombardi per i propri bassi tornaconti personali.”