Cappellini: parte riscossa culturale identitaria

04 aprile 2017 - (Lnews - Milano) "Venerdì 7 aprile parte una grande riscossa culturale identitaria, con il forum, da me organizzato, per individuare politiche e strumenti da attivare per sostenere chi fa cultura promuovendo le nostre radici".

'RITI, MITI E RICORRENZE RELIGIOSE' CON DAVERIO E BRAY - L'ha detto l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, annunciando il forum dal titolo 'Riti, miti e ricorrenze religiose', che si terrà venerdì 7 aprile dalle ore 10 alle ore 17 presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia a Milano.

AVVIAMO COLLABORAZIONE CON CHI PROMUOVE CULTURA IDENTITARIA - "Ho voluto organizzare questo evento, - ha spiegato l'assessore Cappellini - perché ritengo fondamentale far partire un percorso di dialogo e stretta collaborazione tra Regione Lombardia e coloro che, nell'ambito della cultura, lavorano per promuovere le radici, la storia, la cultura, l'identità della nostra terra".

NOSTRO DOVERE RAFFORZARE IDENTITA' LOMBARDA - "Oggi, più che mai, serve rafforzare - ha detto ancora l'assessore Cappellini - l'identità del nostro popolo e questo deve partire dalla cultura, per cui considero un dovere sensibilizzare gli operatori culturali a spingersi sempre più verso questa missione, offrendo come istituzione sostegni concreti".

PROGRAMMA DELLA GIORNATA - Il forum, organizzato da Regione Lombardia con il supporto scientifico di Treccani, inizierà alle ore 10,30 con gli interventi istituzionali. Aprirà il dibattito l'assessore Cristina Cappellini. A seguire sono previsti quelli di Massimo Bray, direttore dell'Istituto della Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani; Philippe Daverio, storico dell'arte che eseguirà una lectio magistralis. L'ultimo intervento della mattinata sarà di Giuseppe Costa, direttore generale vicario - dirigente Valorizzazione culturale di Regione Lombardia. Il dibattito sarà moderato da Andrea Rurale, presidente regionale del Fai per la Lombardia. Nel pomeriggio invece verranno illustrate alcune buone prassi relative alla valorizzazione e la promozione dell'identità culturale. Verrà presentato il Carnevale di Bagolino, il Carnevale di Mamoiada (Sardegna), il Festival 'Castelli umani' di Tarragona (Spagna), e tanti altri importanti eventi culturali identitari.

ACCESSO AL PUBBLICO - L'evento è gratuito con prenotazione al seguente indirizzo http://ow.ly/snb430aypoH . Per maggiori informazioni visitare il sito www.regione.lombardia.it