Pensioni - Interrogazione Lega Nord al Pirellone, Romeo: “INPS e i diritti inespressi: la Regione informerà i pensionati lombardi”

Milano, 19 aprileE’ stata discussa oggi in Consiglio Regionale l’interrogazione presentata dal capogruppo della Lega Nord, Massimiliano Romeo, e relativa ai c.d. diritti inespressi.

“Vi sono somme a cui hanno diritto gli anziani con pensione inferiore a 750 euro – ha spiegato Romeo – ma che l’INPS non eroga in quanto non richieste.  Integrazione al minimo pensionistico, assegni familiari, quattordicesima, importi aggiuntivi: voci che comporterebbero aumenti mensili fino a 300 euro e che però non vengono corrisposti al pensionato.”

“Si tratta di un problema – ha proseguito Romeo – che ha avuto inizio nel 2013, ovvero da quando il cedolino INPS è disponibile solo su internet, attraverso l’utilizzo del PIN, e che ha reso la vita impossibile a coloro che volevano verificare il corretto importo della propria pensione”.  “Si stimano in circa 6 milioni  – continua il capogruppo regionale del Carroccio – i potenziali beneficiari del corretto ricalcolo della pensione. Dal 2013 sono state recuperati in Italia circa 20 milioni di euro, ma si tratta solo di una minima parte della cifra totale a cui i pensionati avrebbero diritto”.

All’interrogazione di Romeo ha risposto il sottosegretario Fermi, che ha assicurato la piena disponibilità della Giunta ad attivarsi su quanto richiesto dal capogruppo leghista, ovvero mettere in campo iniziative adeguate al fine di informare i pensionati lombardi dei loro diritti.