Referendum, Grimoldi ad Adnkronos: più autonomia per servizi, il sogno di Miglio verrà dopo

Roma, 22 apr. (AdnKronos) - Si scrive referendum autonomista ma in molti leggono "macroregione" del Nord, secondo l'antica visione di Gianfranco Miglio, primo ideologo della Lega.

A fare questo parallelo con il segretario della Lega lombarda e deputato della Lega Nord Paolo Grimoldi, la reazione è di cauto pragmatismo: "Il nostro problema qui -dice all'Adnkronos- è migliorare i servizi per i cittadini lombardi, visto che quello che funziona è di competenza regionale e quello che fa acqua è di competenza statale. Quindi, questo referendum non deve diventare una bandiera di partito".

Detto questo, per Grimoldi "in una prospettiva di lungo termine, se la Lombardia e il Veneto ottenessero maggiore autonomia, potrebbe anche innescarsi un processo imitativo virtuoso in grado di interessare Piemonte e Emilia-Romagna. Quindi, in un futuro lontano, potrebbe non essere un sogno la visione di Miglio". "Però, ci tengo a sottolineare -precisa- che qui parliamo di cose concrete: asili, strade, ponti. Non a caso il ponte crollato vicino Cuneo era sulla strada statale, sottolineo 'statale': è evidente che lo Stato qui non fa quel che deve e come deve".