Regione Lombardia, Crisi occupazionale Santer Reply di Milano. Presidente Foroni: “Necessaria una modifica del codice degli appalti a livello nazionale”

Milano, 27 aprile. Si è tenuta oggi presso la  commissione regionale Attività produttive l’audizione della azienda Santer Reply di Milano che ha avviato una procedura di licenziamento per 21 dipendenti.

“Si tratta – spiega il presidente della Commissione Attività Produttive Pietro Foroni - di una società  aggiudicatrice di appalti pubblici che, a seguito di dinamiche interne, ha deciso di avviare un licenziamento collettivo di una parte dei lavoratori. Di fronte a situazioni come queste, gli Enti pubblici purtroppo hanno le mani legate. Infatti,  per legge oggi non è possibile prevedere nei bandi la successiva risoluzione del contratto in caso di licenziamento.

Da questo punto di vista il codice degli appalti a livello nazionale è assolutamente carente. Per questo, come commissione Attività produttive, studieremo una risoluzione per chiedere al Governo una modifica normativa in tal senso, nonché per prevedere un protocollo d’intesa a livello regionale tra rappresentanze sindacali e associazioni datoriali per la previsione di clausole nei bandi d’appalto per la tutela occupazionale dei lavoratori”.