Burqa, Bordonali: conferma divieto velo in ospedali faccia da modello

03 maggio 2017 - (Lnews - Milano) "Questa sentenza è una vittoria importantissima e rappresenta una tutela per la sicurezza di tutti, motivo che ci ha spinto a introdurre il divieto di ingresso a volto coperto in ospedali ed edifici del sistema regionale. E' una scelta di sicurezza e di libertà". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali che, a gennaio 2016, aveva portato in Giunta il provvedimento.

ATTO NON DISCRIMINATORIO - "Il nostro atto - ha continuato - è legittimo e non discriminatorio, come sancito dal tribunale. La tutela della pubblica sicurezza, specie in luoghi sensibili, è assolutamente prioritaria". Le motivazioni e i riferimenti giurisprudenziali che accompagnano la sentenza sono molto chiari e costituiscono un precedente importante per tutte le questioni che spesso insorgono sul tema del velo integrale.

ASPETTIAMO CHE LEGISLATORE NAZIONALE FACCIA CHIAREZZA - "Mi auguro che altri Enti - ha concluso Bordonali - seguano il nostro esempio, come ha già fatto la Regione Liguria, in attesa che il legislatore nazionale faccia chiarezza".