Sicurezza, Bordonali: in 3 anni stanziati 20 milioni, con autonomia saranno molti di più

05 maggio 2017 - (Lnews - Albino/Bg) In tre anni la Regione Lombardia ha stanziato 20 milioni di euro per la sicurezza, finanziando 480 progetti. "Se passerà il referendum sull'autonomia - ha spiegato l'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, potremo fare ancora di più finanziando tutti quei progetti che, purtroppo, per mancanza di fondi, sono rimasti fuori".

L'occasione per fare il punto sul 'tema sicurezza' è stata la presentazione dei nuovi progetti per la sicurezza ad Albino (BG), cui l'assessore ha partecipato insieme al sindaco Fabio Terzi, al senatore Nunziante Consiglio e ai consiglieri regionali Roberto Anelli e Lara Magoni.

80.000 EURO PER ALBINO - Il Comune di Albino ha partecipato ai bandi regionali e ha avuto un finanziamento di 80.000 euro. "Con questi soldi - ha detto Bordonali - sarà ampliato e migliorato il sistema di videosorveglianza e verranno forniti nuovi strumenti agli agenti di Polizia locale".

IL PIANO DI ALBINO, 10 VIDEOCAMERE, 13 RADIO E AUTO ELETTRICA - Il piano di Albino prevede l'installazione di 10 nuove videocamere con riconoscimento targhe, il collegamento con la sala operativa Carabinieri e l'acquisto per la Polizia locale di un nuovo veicolo elettrico, due biciclette con pedalata assistita, 15 smartphone, un notebook e 13 radio portatili. Il costo totale è di 126.000 euro con un cofinanziamento regionale di 80.000 euro". Quest'anno la Regione ha destinato più di 1 milione di euro a 62 comuni bergamaschi per videosorveglianza e dotazioni alle polizie locali.

NO ALLA TASSA SULLA VIDEOSORVEGLIANZA - Dall'assessore è giunto anche un allarme. Dai contenuti di una circolare della Prefettura di Pordenone, che richiama una Nota del ministero dello Sviluppo economico, sembra che i Comuni dovranno pagare un canone anche sui sistemi di videosorveglianza. "Le Polizie locali - ha concluso Bordonali - pagano già una tassa sulle comunicazioni radio. Un ulteriore balzello sarebbe insopportabile".