Trasporto disabili, Brianza: Regione garantisce sostegno nonostante tagli Governo

16 maggio 2017 - (Lnews - Milano) "Lo Stato ha destinato sempre meno fondi per la tutela del diritto allo studio dei ragazzi disabili e di conseguenza le Province, depotenziate dalla riforma Delrio, hanno gestito in maniera disomogenea questi fondamentali servizi creando gravi disagi".

Lo dichiara l'assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale di Regione Lombardia Francesca Brianza, commentando l'emendamento del Pdl "Legge di semplificazione 2017".

NO A STUDENTI DI SERIE A E DI SERIE B - "Non possiamo accettare che ci siano studenti di serie A e studenti di serie B - commenta Brianza - per questo motivo Regione Lombardia si è fatta carico della riorganizzazione del servizio per il diritto allo studio dei ragazzi disabili allo scopo di ottenere omogeneità sul territorio ed elevati livelli di qualità".

L'EMENDAMENTO - "Con questo emendamento - commenta Brianza - Regione Lombardia si fa carico, per tutti i gradi di istruzione e di formazione professionale, dello svolgimento dei servizi per l'inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale quali l'assistenza alla comunicazione, il servizio tiflologico per non vedenti e ipovedenti e la fornitura di materiale o di altro supporto didattico tramite il coinvolgimento degli enti del Sistema socio sanitario".

LA PALLA PASSA AI COMUNI - "Per quanto riguarda il servizio di trasporto e di assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli studenti con disabilità fisica, intellettiva o sensoriale - prosegue - la competenza, per quanto riguarda l'istruzione secondaria di secondo grado e i percorsi di formazione professionale, passa ai Comuni e va ad aggiungersi, con il sostegno di Regione Lombardia, a quella che i Comuni già esercitano per i gradi inferiori dell'istruzione scolastica".

L'IMPEGNO DI REGIONE - "In merito alla copertura finanziaria - precisa Brianza - ricordo infine che le Regioni hanno chiesto 38 milioni di euro allo Stato per far fronte ai costi dei servizi per studenti con disabilità. Regione Lombardia - conclude - si farà comunque carico di reperire le risorse necessarie al fine di garantire, a tutti i ragazzi disabili, il sostegno necessario per una adeguata inclusione scolastica".