Strade, Fava: ci siamo fatti carico di onere che non era nostro

19 maggio 2017 - (Lnews - Mantova) "Abbiamo cercato di risolvere un problema creato dallo Stato. Con la legge Delrio di fatto abbiamo lasciato le amministrazioni senza le risorse per poter intervenire e risolvere i problemi della viabilità principale e minore".

Lo ha spiegato oggi l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava, che a Mantova ha presentato insieme al presidente Roberto Maroni l'intesa con gli enti locali per la nuova gestione della rete stradale lombarda.

"Ci stiamo facendo carico di un onere che non è il nostro, - ha aggiunto l'assessore - ma come spesso succede abbiamo bisogno di dare risposte a quei cittadini che ormai vedono la Regione come l'unico interlocutore vero che tende a risolvere i problemi".

"La Regione come altre volte ma in modo particolare - ha aggiunto Fava - in questo caso è stata efficiente e credo che le popolazioni lo abbiano apprezzato. In questi anni c'è stata volontà e capacità di recuperare terreno perduto. Siamo a buon punto. Non tutti i problemi del territorio sono stati risolti ma buona parte sono stati affrontati. Sulla stragrande maggioranza di questi è stata segnata la strada che ci porterà alla soluzione definitiva in tempi decisamente rapidi anche rispetto ad altre situazioni contermini".