Varese: Sicurezza MV a "chilometro zero" e "made in Schiranna".

Sono state fabbricate a Schiranna le nuove moto dei vigili di Varese. Primi in Italia, hanno la "turismo veloce" di MV Agusta, equipaggiata apposta per loro.

mvSono  “a chilometro zero” la quattro nuove moto a servizio della polizia locale di Varese:  si tratta infatti di MV 800 “Turismo veloce”, l’ultimo modello prodotto dalla casa motociclistica di Schiranna di Varese, MV Agusta.

A presentarle, questa mattina, nella cornice dei Giardini Estensi il sindaco Attilio Fontana con l’assessore alla Polizia Locale Carlo Piatti, il presidente di MV Agusta Giovanni Castiglioni e il vice presidenteGiorgio Girelli, il comandante della Polizia Locale Emiliano Bezzon.

 «Un ringraziamento va innanzitutto al presidente Castiglioni per la messa a disposizione delle moto – hanno detto il sindaco e l’assessore –  è un orgoglio tutto varesino, un modo per rendere un servizio in più alla città e migliorare la sicurezza portando il nome di una storica azienda eccellenza del territorio».

Le quattro moto sono le prime in assoluto ad essere immatricolate per le forze di polizia locale. Il loro allestimento speciale è stato realizzato da MV Agusta ad hoc per la polizia locale di Varese, sulla scorta delle indicazioni e necessità specifiche. «Speriamo che altri Comuni prendano il nostro esempio – ha aggiunto Fontana – Quello di usare dei mezzi di eccellenza, che per di più sono un sostegno al nostro territorio»

fon«Inoltre, per ora sono in comodato d’uso gratuito – precisa poi l’assessore Piatti – Poi abbiamo la possibilità di pagarlo al 50% del prezzo, e la manutenzione sarà gratuita. Una grande occasione per noi»

«Anche per noi è un onore, per la prima volta nella storia dell’azienda le moto sono a servizio delle polizia locale – ha commentato il presidente Castiglioni – Per di più proprio qui a Varese, dove produciamo. La moto è grossa, ma maneggevole, la più compatta sul mercato. Le borse sono più strette del manubrio, e questa è una particolarità. Inoltre è più leggera di circa 40 chilogrammi rispetto agli altri modelli competitor».

Nel frattempo la polizia locale ha selezionato e addestrato sette nuovi motociclisti che hanno terminato proprio ieri, salendo al Sacro Monte, un percorso addestrativo curato dagli istruttori della Pl di Milano.

I motociclisti sono sei uomini e una donna. Il nuovo servizio  sarà operativo tutti i giorni, il mattino e il pomeriggio per attività di pattugliamento del territorio e di controllo di polizia stradale, oltre che per le scorte in occasione di eventi e competizioni sportive.

Nei prossimi giorni, sempre con Mv Agusta, sarà presentata l’iniziativa Velocità e lentezza – Motori e tipicità italiane per Expo 2015 (10, 11 e 12 luglio). Nel frattempo, in corso Matteotti, dall’inizio della prossima settimana, sarà allestita la mostra fotografica Miti e memorie delle moto di Schiranna.

Fonte e galleria fotografica: VareseNews