ITALICUM: SALVINI, RENZI HA PERSO 3 ANNI, ORA BASTA PANTANO. A FAVORE DEL VOTO MAGGIORANZA ITALIANI, CONTRO 90% PARLAMENTARI

VOTO SUBITO CONSULTA(ANSA) - ROMA, 25 GEN - "E' una sentenza figlia di tre anni persi da Renzi e dal PD bloccando il Parlamento e l'Italia su una legge elettorale che faceva schifo, e la sentenza conferma che fa schifo. Detto questo non vedo l'ora di cominciare a girare l'Italia con il programma della Lega per uscire dal pantano in cui ci hanno lasciato in questi anni".

Lo afferma Matteo Salvini, ai microfoni di Rtl 102.5.

"Si tratta - prosegue il leader della Lega - di una sentenza importante al di la' dei tecnicismi, il ballottaggio, il capolista, il premio di maggioranza. A me interessava che gli italiani potessero tornare a votare dopo Monti, Letta, Renzi e Gentiloni per scegliersi un Governo normale e un Parlamento normale. La sentenza dice che si puo' fare anche subito. Ora - aggiunge - bisogna vedere se prevarra' la voglia di vecchio, la voglia di tirare l'autunno per incassare il vitalizio ed incassare lo stipendio, o lo spirito della democrazia. Io oggi ero in mezzo a gente che ha vissuto il terremoto poco tempo fa che ha bisogno di risposte serie, rapide e concrete. Non c'e' tempo da perdere sulla legge elettorale in Parlamento".

Secondo Salvini, "a favore del voto subito c'e' la maggioranza assoluta degli italiani e - a parole - molti partiti. Contrari al voto e favorevoli a tirare a campare, secondo me, il 90% dei parlamentari che hanno paura di tornare a lavorare".