LE IMPRESE FEMMINILI HANNO TROVATO CASA IN LOMBARDIA. NELLA NOSTRA REGIONE È PRESENTE IL 13 PER CENTO DEL TOTALE NAZIONALE, 156MILA SU 1,2 MILIONI

IMPRESE-ROSA_V2Nessun altro territorio può vantare una concentrazione simile.

UN TERZO DELLE IMPRESE HA MENO DI SEI ANNI

Una larga fetta delle realtà esistenti, ben 62mila, è nata negli ultimi sei anni. Ciò significa che il desiderio di intraprendere un’attività da parte delle donne si sta sviluppando in misura crescente e sta incontrando un terreno particolarmente favorevole nella nostra regione.

Un’elaborazione della Camera di commercio di Milano, sui dati del Registro delle imprese al terzo trimestre 2016, mette in luce come sia ancora elevato il gap tra la nostra regione e le altre.

IN CLASSIFICA DOPO LA LOMBARDIA CI SONO CAMPANIA E LAZIO

Al secondo posto in classifica si piazza infatti la Campania con 115mila imprese e al terzo il Lazio con 113mila. Seguono la Sicilia con 91mila, il Piemonte (89mila), il Veneto (88mila), l’Emilia Romagna (85mila), la Toscana (85mila), la Puglia (78mila), le Marche e la Calabria (36mila), l’Abruzzo (34mila), la Sardegna (33mila), la Liguria (31mila), il Friuli Venezia Giulia e l’Umbria (21mila), il Trentino Alto Adige (18mila), la Basilicata (15mila), il Molise (9mila) e infine la Val d’Aosta (3mila).

BRESCIA SETTIMA NELLA CLASSIFICA NAZIONALE

A livello di singole province il primato va alla Capitale: a Roma ci sono 76mila realtà imprenditoriali condotte da donne. Seguono, Milano con 52mila (un terzo del dato regionale) e Napoli con 50mila aziende. Fuori dal podio, Torino con 44mila, Bari (28mila), Salerno (24mila) e al settimo posto un’altra provincia lombarda, Brescia, che concentra sul suo territorio 22mila imprese rosa. Concludono la top ten Firenze (20mila), Caserta e Catania (19mila).

ANNO DA RICORDARE PER MONZA E BRIANZA

Se si considerano solo le province lombarde, dopo Milano e Brescia, si piazza Bergamo con  17mila imprese. Poco dietro, Varese con 12mila che precede Monza e Brianza (11mila), Pavia (9mila), Como e Mantova (8mila), Cremona e Lecco (5mila) e i fanalini di coda Sondrio e Lodi, con circa 3mila.

Tranne Cremona, Lodi e Pavia, tutte le Province hanno aumentato il numero di imprese attive tra il 2015 e il 2016. Mantova è l’unica ad aver mantenuto stabile il numero. Oltre al passo avanti significativo di Milano, che ha fatto segnare un saldo positivo di 850 unità, sono interessanti i risultati ottenuti da Bergamo (+141), Como (+103), Varese (+143) e Monza e Brianza (+299).

TASSO OCCUPAZIONE DONNE: MILANO SUPERA LONDRA, BRUXELLES E ROMA

Sempre a proposito di donne che lavorano, seppur in questo caso non per forza imprenditrici, riporta dati interessanti la ricerca A Milano il lavoro è donna, realizzata da Italia Lavoro. Dalle elaborazioni emerge ad esempio come il tasso di occupazione femminile nella fascia 20-64 anni sia pari al 62,7 per cento, una percentuale che colloca il capoluogo lombardo ai livelli dei Paesi del Nord, al di sopra di città come Lugano (62,5%), Madrid (61,7%), Londra (60,4%), Roma (57,9%) e Bruxelles (46,7%).

In generale è tutta la regione a presentare un dato positivo sull’occupazione delle donne, pari al 58 per cento e molto prossimo alla media europea. Di molto superiore alla media nazionale che si attesta al 47,2 per cento.

(febbraio 2017, www.lombardiaspeciale.regione.lombardia.it)