FRANCIA: SALVINI, D'ACCORDO CON LE PEN, CAMBIARE NATO E UE MERKEL? NOI NON DI SERIE B. TRUMP? GIUDICI FANNO POLITICA OVUNQUE

Presentazione della scuola di formazione politica della Lega Nord(ANSA) - ROMA, 6 FEB - "Mi piace, perche' non cambia idea in base alle settimane e al politicamente corretto e ritiene che in Europa debbano contare i cittadini e non i banchieri. Mette in discussione alcune entita' come l'Unione Europea e la stessa Nato, il cui senso nel 2017 sfugge a milioni di persone, quindi le faccio i migliori auguri".

Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando a Radio Cusano Campus di Marine Le Pen.

Salvini dice ancora che, se fosse premier, chiederebbe a tutti i primi ministri la revisione dei trattati, del ruolo della Nato e dell'Onu. "O questi organismi vengono rifondati o non ha senso parteciparvi", afferma. Quanto alla proposta della Merkel di un'Europa a due velocita', il leader della Lega sostiene: "Non mi sento di serie b, non e' possibile che qui qualcuno sia passato all'incasso negli ultimi 15 anni con una moneta sua e una unione germanica, piu' che una unione europea, e ora scarica il futuro sulle spalle degli altri. Non e' pensabile che i tedeschi abbiano incassato tutto l'incassabile e ora salutino, ringrazino e chi si e' visto si e' visto". Quanto a cio' che accade negli Usa con Donald Trump, conclude: "Tutto il mondo e' Paese, e' pieno di giudici che fanno politica. Abbiamo in Italia i giudici che fanno politica, non potevano non esserci anche a Seattle. Penso che lui, comunque, tirera' dritto come un treno".