Tpl Sondrio, Ass. Terzi: Interventi per migliorare la qualità del servizio

La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha espresso parere positivo per l’approvazione del programma di bacino dell’Agenzia per il Trasporto pubblico locale di Sondrio.

“L’obiettivo è migliorare la qualità del trasporto pubblico locale, prevedendo per esempio l’introduzione in via sperimentale di servizi a chiamata – ha spiegato l’assessore Terzi -. L’Agenzia di Tpl di Sondrio avrà il compito di individuare le modalità per l’attivazione di questa nuova offerta in alcune aree a domanda debole”.

“Il programma prevede inoltre l’individuazione di 4 RLink, linee a qualità potenziata e ad alta frequenza coordinate con i servizi ferroviari, con corse cadenzate tutto il giorno per tutti i giorni dell’anno: una di queste linee dovrà essere attivata entro giugno 2020 - ha proseguito Terzi -. Previsti anche interventi per riqualificare le fermate e migliorare l’informazione nei confronti dell’utenza”.

“Le novità, tra le quali l’introduzione del titolo di viaggio unico che consente di utilizzare diversi mezzi con un solo biglietto, saranno introdotte a partire dalla metà del 2019 con l’affidamento della nuova gara”.

“Il parere favorevole della Giunta regionale è subordinato al fatto che l’Assemblea dell’Agenzia di Tpl di Sondrio recepisca alcune prescrizioni della Regione, tra cui le iniziative per favorire l’accessibilità ai mezzi da parte di cittadini diversamente abili– ha concluso Terzi -. Ricordo inoltre che pochi giorni fa Regione Lombardia ha approvato uno stanziamento di 300.000 euro per l’acquisto di nuovi autobus destinati al territorio dell’Agenzia di Sondrio”.