DOTE TRASPORTI, TERZI: 1 MILIONE AI PENDOLARI ALTA VELOCITÀ MILANO/BRESCIA. CONTRIBUTI FINO A 90 EURO AL MESE

Dopo la positiva sperimentazione avviata lo scorso anno, la Giunta regionale, su proposta dell'Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha stanziato 1 milione di euro per proseguire la 'Dote Trasporti', riconoscendo il contributo sugli abbonamenti AV validi da luglio 2018 a febbraio 2020. Si tratta di un contributo compresofra 10 e 90 euro al mese destinato ai pendolari dell'Alta Velocità della linea Milano-Brescia-Desenzano-Peschiera che fanno un utilizzo integrato dei mezzi di trasporto pubblico.

"Potranno richiedere la Dote - ha spiegato l'assessore Terzi - tutti i residenti in Lombardia, indipendentemente dal reddito, che acquistano abbonamenti per i treni Alta Velocità per tratte interne tra Milano, Brescia, Desenzano e Peschiera del Garda (rientra nell'area della tariffa regionale). Possono richiederla i titolari di abbonamenti AV integrati validi per viaggiare sia sui treni Alta Velocità sia sui treni regionali e suburbani ed eventuali altri mezzi di trasporto pubblico, sia urbano che extraurbano. Pensiamo che possano beneficiarne circa 1.800 persone".

PERCHÉ LA DOTE - Dal 1° gennaio 2017, infatti, la trasformazione dei treni FrecciaBianca in FrecciaRossa ha di fatto reso non più utilizzabile la Carta Plus da parte dei pendolari della linea Milano-Brescia determinando un considerevole aumento di spesa per i pendolari che acquistano abbonamenti per i treni AV sia i treni regionali ed eventuali altri mezzi pubblici.

CONTRIBUTO - Il contributo varia in base al tipo di abbonamento acquistato e alla tratta:

- abbonamento per treni Alta Velocità + treni Regionali e Suburbani: da 10 a 30 euro di contributo mensile.

- abbonamento per treni Alta Velocità + treni regionali e suburbani + trasporto urbano nelle località di origine e destinazione (Milano, Brescia, Desenzano): 40 euro al mese.

- abbonamento per treni Alta Velocità + IVOL (Io viaggio ovunque in Lombardia): dai 70 ai 90 euro per mensilità.

La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma 'Sistema Agevolazioni - Siage' a partire dal prossimo mese di ottobre.