PESCE SILURO, MALANCHINI (LEGA): 12 MILA EURO PER IL CONTENIMENTO NEL PARCO DEL SERIO

MILANO, 15 NOVEMBRE 2018 – “Grazie alla delibera approvata dalla Giunta regionale, i parchi lombardi potranno beneficiare di un contributo di 90.000 euro per contenere il pesce siluro. Di questi, 12.000 euro saranno destinati al Parco del Serio, in modo tale da rispondere alle esigenze espresse dagli stessi pescatori che più volte hanno segnalato i danni creati al nostro ecosistema e alla fauna autoctona da questo predatore”. Lo annuncia il Consigliere segretario Giovanni Malanchini, che plaude alla proposta dell’assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi: “La tutela delle nostre riserve naturali è una delle priorità che ci siamo posti in questa legislatura e questo provvedimento è indispensabile per contenere la proliferazione di questi esemplari. Il siluro, anche nella Bergamasca, sta infatti mettendo a serio rischio l’equilibrio della fauna ittica autoctona dei corsi d’acqua. Come annunciato dall’assessore – conclude Malanchini -, questa delibera è solo un primo passo verso la messa in campo di altre azioni, stabilite anche con il coordinamento delle associazioni di categoria e delle Regioni confinanti”