Sanità, il Presidente Emanuele Monti: “La Lega vuole mettere il pubblico al centro. Azzeramento del ticket e riduzione delle liste d’attesa”

“La Lega al governo di Regione Lombardia ha un obiettivo chiaro, quello di mettere nella Sanità il sistema pubblico al centro”.

Emanuele Monti (Lega), Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, ha presentato oggi in conferenza stampa i risultati conseguiti nei primi sei mesi della nuova Legislatura, annunciando inoltre i prossimi provvedimenti in cantiere per “il miglioramento dell'offerta sanitaria ai Cittadini lombardi”.

PUBBLICO AL CENTRO

In particolare, il Presidente Monti ha presentato un ordine del giorno, al testo del pdl 29, per istituire un tavolo di lavoro che modifichi la libera professione medica specialmente per i primari.

“Potenziare il pubblico significa anche, infatti, fare in modo che i primari scelgano di rimanere ad esercitare la professione all'interno degli ospedali – prosegue Monti – in altre regioni si sta già procedendo in questa direzione. Io avrei presentato un emendamento al pdl per introdurre già il divieto dell'extramoenia per i primari, ma rispetto le diverse sensibilità per cui ho scelto la strada dell'ordine del giorno, che prevede la creazione di un tavolo di discussione che elabori una proposta entro sei mesi”.

“Occorre infatti raggiungere un assetto del sistema sanitario che ponga il pubblico al centro – dice ancora Monti – e la strada dell'intramoenia è quella giusta, perché oltre a garantire il controllo delle attività dei medici, fa in modo che questi restino all'interno degli ospedali, con beneficio per gli stessi utenti delle strutture”.

“La competitività tra pubblico e privato dell'era formigoniana ha portato a ottimi risultati – specifica Monti – ma oggi bisogna concentrarsi di più sul pubblico, potenziandolo”.

LISTE DI ATTESA

Sulla riduzione delle liste di attesa, il Presidente Monti ha spiegato la necessità di arrivare ad un Cup unico per le prenotazioni.

“Un primo passo lo abbiamo appena fatto con la possibilità di prenotare le visite nel pubblico attraverso il call center di Regione Lombardia – dice Monti – ma l'obiettivo che abbiamo è quello di poter arrivare ad un sistema completamente unificato di prenotazione per tutte le strutture, pubbliche e private, simile ai vari sistemi che oggi sono alla portata di tutti tramite, ad esempio, le applicazioni degli smartphone. Un sistema di questo tipo ridurrebbe, già oggi, le liste di attesa del 18 per cento, secondo uno studio di Polis”.

“Su questo fronte l’importante stanziamento di fondi di oltre 7 milioni per consentire ai Cittadini di effettuare le 12 prestazioni oggi critiche per i tempi di attesa” aggiunge Monti.

“Le prossime sfide che dobbiamo affrontare riguardano la riorganizzazione delle rete sanitaria lombarda – dichiara il Consigliere regionale – con un mio ordine del giorno impegno la Giunta a rivedere da qui a un anno integralmente tutti i confini dei presidi ospedalieri, per efficientare i servizi offerti ai Cittadini, migliorando le situazioni problematiche, come avvenuto nel caso di Angera e dell'Alto Lario”.

PROMOZIONE SISTEMA SOCIO-SANITARIO

“Altra novità introdotta con il pdl 29 è quella dell'introduzione all'interno della Direzione generale del Welfare una figura di promozione del sistema sociosanitario pubblico lombardo – sottolinea il Presidente – per rilanciare e valorizzare l'eccellente della nostra Sanità”.

Sanità che bisogna continuare a migliorare e a far gravare il meno possibile, proseguendo quindi sulla strada degli anni passati, sulle tasche dei Cittadini, è il pensiero di Monti, il quale, tracciando il bilancio dei risultati ottenuti nei primi sei mesi della nuova Legislatura, annuncia, parlando della riduzione dei ticket, “l'impegno ad andare avanti sulla strada della riduzione, fino al totale azzeramento. Ricordo che già oggi circa il 70 per cento della popolazione lombarda può usufruire delle riduzioni”.

RICERCA E TAVOLI DI LAVORO

Il Presidente Monti ha quindi ricordato i numerosi tavoli di lavoro istituiti, tra cui “quello sulla fibromialgia, sull'autismo e sull'alzheimer”, il provvedimenti dei nidi gratis “che andrà avanti e sarà implementato” e il pdl, che andrà a breve in Aula, sulla videosorveglianza nei nidi e micronid