Lotta al bullismo, il bando Bullout premia tre scuole varesine. Emanuele Monti (Lega): “Oltre 70mila da Regione Lombardia”

“Oltre 70mila euro alle scuole della provincia di Varese per la prevenzione contro il bullismo. Regione Lombardia conferma il proprio impegno economico a sostegno degli istituti scolastici, dimostrando come l’istruzione e il benessere dei nostri figli sia una priorità del mandato politico della Lega al governo regionale”.
Così Emanuele Monti, Consigliere regionale della Lega, che commenta positivamente l’esito del bando Bullout, che ha visto tre scuole del nostro territorio ottenere il contributo per i progetti contro il bullismo.
“Ben tre istituti del nostro territorio hanno saputo presentare progetti, che hanno ricevuto il riconoscimento da parte di Regione – spiega Monti – si tratta dell’Ics di Arcisate con 24.995,40 euro, l’Ic Masih di Malnate con 24.987,70 euro e l’Ipsia Parma di Saronno con 24.790 euro”. 
“La lotta al bullismo deve vedere le istituzioni pubbliche non solo partecipi, ma protagoniste dello sforzo per debellare questo problema – continua Monti – e Regione Lombardia sta portando avanti il proprio impegno in maniera esemplare. Il bando Bullout è un chiaro esempio di questo sforzo”.
“Il progetto Bullout – dice Monti – realizzato da Regione in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale – si propone di promuovere progetti per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyber bullismo, che consistano nella realizzazione di programmi di sensibilizzazione rivolti sia ai minori che alle famiglie, di sostenere i minori vittime di atti di bullismo e promuovere allo stesso tempo programmi di recupero rivolti agli autori di atti di bullismo”. 
“Creare un ambiente sereno e costruttivo – conclude Monti - fondato sul rispetto reciproco, è basilare per la crescita e la formazione dei nostri figli”.