Regione Lombardia Rifiuti. Pase e Mura (Lega): “Controlli speditivi per prevenire e contrastare attività illecite”

Via libera all’unanimità dalla Commissione Regionale Ambiente e Protezione Civile alla Proposta di Risoluzione presentata dal consigliere regionale Roberto Mura relativa ad “interventi per la prevenzione e il contrasto di illeciti nelle attività di stoccaggio, recupero e smaltimento rifiuti”. “Il provvedimento - spiegano il presidente della commissione Riccardo Pase e il consigliere Roberto Mura – nasce a seguito dei numerosi incendi che si sono verificati presso siti di stoccaggio e smaltimento rifiuti in molte aree del territorio regionale, in particolare, in provincia di Pavia. Episodi, questi, che hanno sollevato forti preoccupazioni da un punto di vista sanitario e diverse criticità di tutela ambientale. Al testo finale della risoluzione, condiviso da tutte le parti politiche, - proseguono gli esponenti leghisti - siamo giunti anche attraverso l’istituzione un gruppo di lavoro, basato su una serie di audizioni relative alle problematiche ambientali della Lomellina”.
“L’obiettivo della proposta di risoluzione, è quello di esportare in tutto il territorio lombardo l’attività svolta con successo dal Nucleo Ambiente attuato dal Prefetto di Pavia sul territorio provinciale. Si tratta di un modello che, basandosi su un sistema altamente coordinato e accurato di controlli speditivi nelle aree a rischio, ha consentito di censire i siti che, potenzialmente, possono trasformarsi in luoghi di stoccaggio illegale di rifiuti e di accertare eventuali violazioni relative ai quantitativi dei rifiuti stoccati e all’adeguatezza del sistema antincendio. La proposta chiede, inoltre, che la Giunta Fontana si impegni a prevedere bandi regionali in favore dei comuni per finanziare sistemi di videosorveglianza in grado di sanare le carenze dei siti già autorizzati, di valutare nell'ambito della quantificazione del danno ambientale, anche lo stato di inquinamento del suolo e a promuovere un’opportuna formazione degli operatori coordinati dai Nuclei Ambiente”. 
“Siamo convinti - concludono i consiglieri leghisti - che una tematica così importante e trasversale meriti grande attenzione e impegno da parte di tutte le Istituzioni. L’approvazione all’unanimità della risoluzione è la dimostrazione che la nostra commissione sta operando nella giusta direzione, nell’interesse dei cittadini, dell’ambiente e del territorio. Chiederemo che il provvedimento sia portato al voto dell’aula nella prima seduta utile di Consiglio Regionale, presumibilmente la prossima settimana, in modo da poter rendere al più presto operativa l’attività del Nucleo Ambiente in tutto il territorio lombardo”.