Stazione di Cantello Gaggiolo (Va), Terzi: 450mila euro per realizzare parcheggio

Uno stanziamento di 450mila euro per realizzare un parcheggio di interscambio alla stazione di Cantello Gaggiolo (Va). Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi.

“E’ prevista la realizzazione di 74 posti auto – ha spiegato Terzi – su un’area di circa 2.900 metri quadrati di proprietà comunale. Il nuovo parcheggio integra quello realizzato da Rfi e sarà collegato direttamente alla fermata ferroviaria attraverso un sottopasso. L’obiettivo è agevolare i cittadini che utilizzano la linea transfrontaliera Varese-Mendrisio, proseguendo in questo senso nell’interlocuzione franca e proficua con i nostri vicini del Canton Ticino”.

La delibera approva lo schema di convenzione tra Regione Lombardia e Comune di Cantello. L’opera rientra nel programma di collaborazione con il Canton Ticino, denominato “Smisto”, per sviluppare una mobilità integrata tra il territorio lombardo e quello ticinese. L’entrata in funzione del nuovo parcheggio è prevista entro la fine del 2019.