Sanità Lombardia, Emanuele Monti (Lega): “Un tavolo tecnico per tutelare salute e professionalità degli operatori sanitari di radiologia”

Milano, 16 gennaio - “Abbiamo chiesto di costituire un Tavolo tecnico di lavoro, presso la Direzione generale Welfare, per affrontare le problematiche legate alla sicurezza dei tecnici sanitari di radiologia medica e alla tutela della loro professionalità”.

Così Emanuele Monti (Lega), Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, il quale ha presentato durante la seduta di oggi la proposta di Risoluzione per affrontare il tema legato a questa professione medica.

“Un problema delicato, sul quale Regione Lombardia deve intervenire per garantire la sicurezza ai professionisti del settore e il giusto riconoscimento del loro ruolo – spiega Monti – problematiche emerse durante l’audizione del 14 novembre dell’anno scorso, che avevamo effettuato con i rappresentanti dei Tecnici sanitari di radiologia medica”.

“Dal lavoro di ascolto che abbiamo fin qui svolto – continua Monti – è emersa la necessità di prevedere l’istituzione di un apposito tavolo di lavoro che coinvolga tutte le professioni sanitarie e sia teso ad individuare specifiche raccomandazioni sull’utilizzo di apparecchiature radiologiche e sulle misure di radioprotezione, nonché ad approfondire le problematiche relative all’ iscrizione all’Ordine professionale sulla base delle disposizioni della legge 3/2018 e al tema dell’equivalenza dei titoli professionali”.

“Si tratta quindi da un lato di porre in essere adeguate misure di tutela della salute degli operatori – conclude – il Presidente della Commissione Sanità – e dall’altro di garantire il riconoscimento della loro professionalità. Motivi per cui si rende necessario il lavoro di approfondimento che solo con un tavolo tecnico può essere portato avanti”.