FORMAZIONE E IMPRESA, SENNA: NON PERDIAMO TEMPO, ISTRUZIONE E AVVIAMENTO AL LAVORO VANNO INSIEME GIA’ DAL PRIMO ANNO

Anno scolastico 2019/2020, la Giunta regionale ha stanziato 286 milioni per istruzione e formazione professionale e Dote scuola

Soddisfazione è stata espressa da Gianmarco Senna, presidente commissione Attività produttive, in merito alla delibera con cui la Giunta regionale ha stanziato 286 milioni di euro per finanziare le misure a sostegno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e della Dote Scuola per l'anno scolastico 2019/20. “Di questi 40 milioni riguardano la Dote scuola – ha affermato Senna - , oltre a 23 per il Buono scuola. Cifre importanti che pongono la Lombardia davanti a tutti. Si passa dal sistema duale a far sì che la formazione sia diretta già dal primo anno nel rapporto con le imprese. Viviamo una realtà molto particolare: in Lombardia nonostante la crisi occupazionale italiana siamo tornati a un tasso di disoccupazione precrisi del 2007 attorno al 6,5%. C’è una domanda di nuove figure professionali, la formazione deve andare in questa direzione”.

Dati e numeri descrivono una domanda di tante figure attive nei servizi. “Se capisci subito dal primo anno se un lavoro ti piace, provando direttamente sul posto, non perdi tempo, - ha aggiunto Senna - inizi a formarti direttamente, cosi quando finisci il percorso formativo sei pronto a entrare nel mondo del lavoro. Figure storiche, come il cuoco, che non soffrono il passaggio tecnologico, come tanti altri lavori manuali, vengono formate così senza perdere tempo e in maniera corretta. E’ come aver svolto apprendistato dentro l’azienda o a fianco di un artigiano”.

L’orientamento resta fondamentale. “Significa che non si perde tempo, - ha ribadito Senna - sappiamo che a 14 anni non si hanno idee chiare, quanti hanno cambiato scuola facendo aumentare il fenomeno della dispersione scolastica. E’ normale che se puoi correggere il tiro da subito è tutto tempo guadagnato anche rispetto alla cosidetta “curva dell’esperienza”. Meno dispersione scolastica, meno tempo perso. Un concetto molto lombardo”.

 
Agosto 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
19
20
21