Prolungamento Metropolitana M2 da Cologno Monzese a Vimercate Andrea Monti (Lega): “Non ci prestiamo a certi giochi, Maggioranza impegnata per portare a casa il risultato”

Milano 14 marzo. “La Lega non insegue la politica delle bandierine, soprattutto quando si tratta di problemi importanti, che incidono profondamente sulla vita delle persone e sul futuro dei territori; Regione Lombardia è infatti impegnata da tempo sul fronte del prolungamento della M2, dove stiamo attendendo uno studio di fattibilità che a breve verrà consegnato da Metropolitana Milanese Spa.” Così Andrea Monti, vice Presidente della Commissione Territorio e Infrastrutture e vice capogruppo della Lega al Pirellone, circa la mozione votata oggi in commissione recante come oggetto “costituzione di un tavolo tecnico sul prolungamento della M2 da Cologno Monzese a Vimercate” su iniziativa del Movimento 5 Stelle.

“Nonostante la condivisione trasversale tra forze politiche – prosegue Andrea Monti – da mesi assistiamo all'azione del Consigliere 5 Stelle Fumagalli, che ha presentato una mozione dove, come prevedevamo, l’unico scopo era quello di intestarsi i presunti meriti di un lavoro condiviso e bipartisan.
Intuire le intenzioni che si celavano dietro a questa mossa non era difficile, ciononostante, responsabilmente, abbiamo deciso di chiedere un rinvio di poche settimane, per attendere i risultati dello studio di fattibilità e per poter poi costruire un documento ancora più completo e che in maniera costruttiva e seria potesse essere d’aiuto per coordinare il lavoro di tutti gli enti coinvolti.
Nel concreto si sarebbe trattato di rinviare di poco la cosa ma incredibilmente, a conferma delle nostre peggiori previsioni, il Consigliere Fumagalli ha insistito per portare avanti ugualmente la mozione e farla votare, sperando di mettere in difficoltà la maggioranza.
Si tratta di una pagina triste per la politica brianzola e noi abbiamo deciso di sottrarci a questo gioco pessimo, astenendoci dalla votazione. Ciò detto confermiamo l'impegno della Maggioranza e della Giunta nel proseguire il lavoro per giungere ad un risultato, il più efficace e veloce possibile, per dare risposte alle migliaia di pendolari. Siamo brianzoli – chiosa Andrea Monti – e quindi pensiamo a farle le cose, delle chiacchiere non ci interessa nulla.”