Codice della strada: Lega, Confermiamo impegno per rapida approvazione strisce blu gratuite per disabili

Roma, 21 marzo- “Confermiamo l’impegno della Commissione Trasporti e il sostegno pieno del gruppo della Lega ad approvare in tempi brevi all’interno delle modifiche al Codice della Strada la norma che prevede la gratuità della sosta nei parcheggi delimitati da strisce blu per i cittadini con disabilità, muniti di regolare contrassegno”. Lo ha dichiarato il presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, Alessandro Morelli, che, insieme a Elena Maccanti, capogruppo Lega in Commissione, e a Giuseppe Donina, relatore alle proposte di modifica al Codice della strada, ha incontrato le associazioni Cittadinanzattiva, l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) e VERA, soggetti promotori della proposta di legge di cui è prima firmataria l’on. Maria Chiara Gadda e sottoscritta da deputati di più forze politiche. “Si tratta di una norma necessaria - spiegano i deputati della Lega - perché oggi la materia è affidata alla discrezionalità dei singoli comuni, infatti è già prevista nei testi predisposti dalla maggioranza. Nella proposta della Lega, inoltre, prevediamo anche sanzioni più severe per la sosta negli spazi riservati alle persone invalide”.

"L’iniziativa di cui si è fatta promotrice l’On. Maria Chiara Gadda, e che ha registrato l'appoggio di tutte le forze politiche, rappresenta un aiuto concreto in favore dei cittadini che quotidianamente lottano contro le difficoltà connesse alla mobilità nei centri urbani. La misura è molto attesa da tutto il mondo associativo e quindi confidiamo nell’impegno preso dalla Commissione Trasporti”, concludono Antonio Gaudioso, Segretario generale di Cittadinanzattiva, e Marco Rasconi, Presidente di UILDM.