PONTE SAN MICHELE, TERZI: DA LUNEDI’ ATTIVO SERVIZIO NAVETTE PONTE-STAZIONI

Partirà lunedì 8 aprile il nuovo servizio di navette per collegare il Ponte San Michele alle stazioni di Paderno e Calusco d’Adda, vista la recente riapertura al transito ciclopedonale. Il servizio ha la finalità di garantire il collegamento tra i due scali ferroviari e le due estremità del ponte per i cittadini che hanno possibilità di percorrerlo a piedi, e dovrà assicurare le corrispondenze con le corse ferroviarie in arrivo e in partenza dalle stazioni di Paderno e Calusco. I bus attivi da lunedì compiranno un tragitto diretto tra il viadotto e gli scali ferroviari dei due paesi, in attesa della conclusione dell’iter procedurale che coinvolge le Agenzie del Tpl relativo all’attivazione dei bus circolari richiesti dai sindaci.

OBIETTIVO RIDURRE I DISAGI PER I PENDOLARI – “Il nuovo servizio di navette – ha spiegato l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi - si affianca a tutte le misure per la mobilità alternativa già messe in campo e che vengono confermate. L’obiettivo è attenuare i disagi dei pendolari riducendo i tempi di attraversamento dell’Adda, nella consapevolezza però che solo la riapertura del ponte al traffico stradale e ferroviario potrà riportare la situazione alla normalità”.

LUNEDI’ STANZIAMENTO DI 450MILA EURO – “Lunedì in Giunta – ha proseguito Terzi - approveremo la delibera per finanziare l’attivazione di questa tipologia di navette, con uno stanziamento che ammonta a 450mila euro per il 2019. Risorse che vengono interamente anticipate dalla Regione, in attesa del rimborso da parte dello Stato, anche per ovviare ad alcuni passaggi procedurali che avrebbero dilatato i tempi”.

IMPEGNO DI REGIONE PER I SERVIZI SOSTITUTIVI - "Finora come Regione – ha concluso Terzi - finanziamo servizi sostitutivi per oltre 1.821.000 euro, di cui 1.121.000 euro per i bus (collegamenti tra la Bergamasca e la Brianza lecchese attraverso il ponte di Brivio, servizio pullman per studenti, potenziamento linea bus Z301 tra Bergamo e Milano), 250mila euro per i treni aggiuntivi e 450mila euro per le navette ponte-stazioni".

Il servizio sarà temporaneamente esercito da Trenord fino a quando non entrerà in funzione il bus circolare gestito dalle Agenzie del Tpl. Le informazioni sugli orari saranno disponibili sul sito della società Trenord e presso le stazioni interessate. Con la conclusione dell’iter procedurale che coinvolge le Agenzie del Tpl di Bergamo e di Como Lecco Varese, sarà attivato un servizio di navette che collegherà le stazioni al ponte attraverso un percorso circolare e alcune fermate urbane, come richiesto dai sindaci.