Pedemontana, dichiarazioni Ministro Toninelli Andrea Monti (Lega): “Bene la firma per decreto per la realizzazione di Pedemontana, opera indispensabile alle imprese brianzole”

Milano, 8 aprile. “Siamo contenti del chiarimento messo nero su bianco da Toninelli, che afferma di aver firmato il decreto dell’atto aggiuntivo per la realizzazione di Pedemontana, passaggio imprescindibile per continuare con la messa a gara dell’opera.” Lo afferma Andrea Monti, vice Capogruppo della Lega al Pirellone e vice Presidente della Commissione Territorio e Infrastrutture di Regione Lombardia.

“Registriamo inoltre con favore – prosegue Andrea Monti – che il Ministro delle Infrastrutture abbia ribadito come non ci sia, da parte del Governo, nessuna volontà di fermare l’avanzamento dell’infrastruttura.
È importante ricordare che Pedemontana è un’opera assolutamente necessaria e crediamo che anche lo Stato, nella figura del ministro, debba essere a fianco di Regione Lombardia per portare a compimento il tracciato nel minor tempo possibile.
La Brianza ha assoluta necessità di nuove e migliori infrastrutture per le sue imprese, che rappresentano, come nel caso dell’industria del mobile, delle eccellenze a livello mondiale, tali da aver contrastato la crisi con un +5,9% di incremento sull’export.
Senza parlare poi del residuo fiscale della nostra Provincia, che con i suoi 11.000 euro pro capite è il più alto in Lombardia.
Nonostante ciò, purtroppo, spetta comunque a noi pagarci l’80% del costo di Pedemontana, ma ci siamo impegnati a farlo e lo faremo al meglio. Certamente – conclude Andrea Monti – sarebbe stato bello che, come per altre autostrade in Italia, fosse lo Stato a sobbarcarsi per intero i costi di realizzazione.”