BOTTEGHE STORICHE, SENNA (LEGA): ORGOGLIOSO DEL LAVORO FATTO PER TUTELA E PROMOZIONE Ieri la premiazione con l’ assegnazione dei riconoscimenti ai negozi storici

Milano, 8 aprile 2019 – “Orgoglioso di quello che abbiamo fatto, approvando all’unanimità il progetto di legge per la tutela e la promozione delle botteghe storiche. Oggi in questa premiazione abbiamo 37 nuovi eroi che sono arrivati a 50 anni di attività e per me che arrivo da una attività di bottegai, so cosa vuol dire fare questo lavoro. I complimenti veri vanno a loro”. E’ intervenuto così Gianmarco Senna, presidente commissione Attività produttive, oggi in occasione della cerimonia di premiazione e assegnazione dei riconoscimenti dei negozi storici. In totale l'evento coinvolge 37 realtà commerciali lombarde.

"Un modo – ha detto Gianmarco Senna – per riconoscere formalmente la rilevanza del patrimonio delle attività storiche e di tradizione e di sostenere in modo più efficace, portando a rango legislativo il percorso di valorizzazione già messo in atto per le attività commerciali, estendendo tale possibilità anche alle botteghe artigiane. Inoltre si rende continuativo e più significativo il sostegno di Regione Lombardia anche attraverso forme di incentivazione, agevolazione e sgravio fiscali”.

Lo status di 'negozio storico' viene assegnato dalla Regione Lombardia per la capacità di preservare e valorizzare l'attività o il luogo oggetto dell'attività d'impresa da almeno 50 anni. Sono 1.749 le attività riconosciute fin dal 2004 nel Registro regionale dei luoghi storici del commercio della Lombardia, molte addirittura ultracentenarie e appartenenti a oltre 20 categorie merceologiche.