Riforme, Augussori (Lega), esperienza Svizzera positiva per approfondire temi referendum propositivo e democrazia diretta

Roma, 17 apr - "Dall'esperienza in Svizzera, arricchente e positiva, molti spunti utili per il ddl su referendum propositivo e democrazia diretta. Abbiamo incontrato a Berna numerose autorità svizzere, tra le quali il professor Nenad Stojanovic, il Cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr, la Presidente del Consiglio nazionale Marina Carobbio e il Segretario di Stato Roberto Balzaretti. Siamo stati all'Institut du Fédéralism di Friburgo dove abbiamo avuto un incontro sul tema federalismo, mentre ad Aarau abbiamo preso parte a un incontro relativo alla democrazia diretta nel Zentrum für Direkte Demokratie. Questa esperienza e le nozioni che come delegazione abbiamo appreso e approfondito mi permetteranno di lavorare al meglio, in qualità di relatore in Commissione Affari Costituzionali del Senato, al ddl Costituzionale 1089 riguardante il referendum propositivo e la democrazia diretta".

Lo dichiara Luigi Augussori, senatore della Lega, rientrato dalla missione in Svizzera nella delegazione italiana al seguito del Ministro Fraccaro, per una serie di incontri su democrazia diretta e federalismo.