Sanità Varese, Emanuele Monti (Lega): “Garantiremo presenza medico di base a Cazzago Brabbia e Inarzo”

Milano, 22 luglio - “Cazzago Brabbia e Inarzo non resteranno senza medico di base. In vista del pensionamento dell’attuale dottore a servizio dei due comuni, infatti, ci siamo già attivati con il Direttore generale dell’Ats Insubria, Lucas Gutierrez, per la sua sostituzione. L’obiettivo, come Regione Lombardia, è quello di continuare a garantire ai cittadini anche delle realtà più piccole il diritto di avere sul proprio territorio i servizi sanitari basilari, in modo da evitare che i mutuati debbano subire i disagi di andare fino a Varese per una visita medica”.

Così il Consigliere regionale della Lega, Emanuele Monti, Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia.

“Venerdì ci sarà un tavolo tecnico con i Sindaci del territorio per individuare la soluzione migliore e decidere tutti insieme per la sostituzione – precisa Monti – dopodiché non posso non constatare che questa situazione nasce, come altre, da una mancata programmazione sanitaria, sul personale non solo sanitario-ospedaliero, ma anche su quello di medicina generale, che vede ad oggi circa 200 posti vacanti”.

“Come Regione Lombardia stiamo facendo molto per porre un argine a questa situazione. Giusto quest’anno abbiamo triplicato il numero di borse di studio proprio destinate alla medicina generale. Continueremo a lavorare in questo senso per poter garantire l’attuale livello di offerta sanitaria e per ampliare sempre di più nel corso del tempo, puntando sulla qualità dovuta ai cittadini lombardi” conclude Monti.