Dote Scuola 2019/2020, Emanuele Monti (Lega): “Oltre 4 milioni di euro per il sostegno agli studenti disabili”

“Regione Lombardia è sempre in prima linea nel sostenere gli studenti, sia sul fronte del merito che su quello del diritto allo studio. Un impegno portato avanti con atti concreti e stanziamenti adeguati: infatti la misura della Dote Scuola 2019/2020 vede il doppio finanziamento di ben 4,5 milioni per il sostegno agli studenti disabili e 1,5 milioni per il riconoscimento del merito”.

Così Emanuele Monti, Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia e Consigliere regionale della Lega, sull’emanazione del bando Dote Scuola 2019/2020-

“Molto importante il sostegno agli studenti disabili, che ha l’obiettivo di garantire il diritto allo studio e la libertà di scelta della scuola da frequentate – spiega Monti – in questo caso infatti nell’ambito del sistema di istruzione pubblico paritario viene riconosciuto un contributo alle spese sostenute per l’insegnante di sostegno nelle scuole primarie e in quelle secondarie di primo e secondo grado paritarie che accolgono studenti disabili”.

“La componente che riguarda invece il riconoscimento del merito punta a sostenere gli studenti meritevoli aiutandoli nell’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica e, ovviamente, spese di iscrizione e frequenza di percorsi superiori di formazione” prosegue il Consigliere regionale.

“Le politiche attive di sostegno ai giovani sono un punto fondamentale dell’impegno di Regione Lombardia, che si traduce in misure concrete come Dote Scuola 2019/2020” conclude Monti.

Per quanto riguarda la componente del bando “Sostegno agli studenti disabili”,
le domande possono essere presentate dal legale rappresentante dei soggetti beneficiari, ovvero dalle scuole paritarie, unicamente accedendo alla piattaforma Bandi on line, al link www.bandi.servizirl.it.

Le domande devono essere presentate dalle ore 12,00 del 4 novembre 2019 alle ore 12,00 del 3 gennaio 2020.

Per la componente “Riconoscimento del Merito”, la domanda è compilabile accedendo alla piattaforma "Bandi on line" dal link www.bandi.servizirl.it, dove si trova anche una guida completa alla compilazione e l’indicazione relativa all’assistenza.

Le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 del 4 novembre 2019 alle ore 12.00 del 2 dicembre 2019.