ON. GRIMOLDI E TOCCALINI (LEGA): INTERROGAZIONE A MINISTRO TRASPORTI PER GUASTI ALLA RETE RFI: ORMAI È UN CALVARIO GIORNALIERO PER I PENDOLARI DELL’AREA A SUD EST DI MILANO

16 GEN - “Stiamo assistendo a continui guasti che generano ritardi giornalieri e anche cancellazioni ai treni dei pendolari del Sud Est Milanese dove ormai le reti di RFi, in special modo quella della tratta tra la Stazione Ferroviaria di Tavazzano e quella di Rogoredo, sono al collasso.
Mentre Regione Lombardia ha investito circa 3 Miliardi di euro, di cui 1,6 Miliardi per l’acquisto di nuovi 176 Treni che andranno in esercizio a partire da gennaio 2020, da Trenitalia sono arrivati solo 170 Milioni di Euro, eppure, va ricordato, Trenord non è della Regione Lombardia, ma al 50% di FNM e al 50% di Trenitalia che, dunque, è parte integrante del sistema ferroviario regionale.
Il servizio offerto ai viaggiatori lombardi, per via dei treni obsoleti che Trenitalia noleggia a Trenord e dei continui guasti alla rete di RFI, non è all’altezza di una Regione come la Lombardia.
Auspichiamo pertanto che i vari sindaci di centrosinistra e le forze politiche di centrosinistra del territorio, che nelle ultime settimane hanno scritto sui quotidiani locali parlando di Trenord, sbagliando il destinatario delle loro critiche, ora si attivino con il governo attuale affinché sproni RFI, che risponde direttamente al ministro dei Trasporti, ad attivare in breve tempo un piano per migliorare l'efficienza delle reti lombarde per ridurre i disservizi giornalieri che stanno subendo i pendolari del Sud Est Milanese.
Da parte nostra presenteremo una interrogazione parlamentare al Ministero dei Trasporti per cercare di trovare una soluzione a questi inaccettabili guasti alle reti di RFI e per dare una risposta concreta ai tanti pendolari”.

Lo scrivono in una nota gli On. Paolo Grimoldi e Luca Toccalini (Lega), On. Graziano Musella (Forza Italia), On. Paola Frassinetti (Fratelli d’Italia) e il Segretario Lega Circoscrizione Est Cristiano Vailati, il Coordinamento Provinciale di Forza Italia Vito Bellomo e il Vice Portavoce Regionale di Fratelli d’Italia Fabio Raim