GRIMOLDI (LEGA NORD) – F1. ECCLESTONE DICE CHE TOCCA ALL'ITALIA SCEGLIERE TRA IMOLA E MONZA. A QUESTO PUNTO RENZI DICA COSA VUOL FARE E SE VUOL TOGLIERE GP A MONZA PER DARLO A IMOLA

GP“Questa mattina il patron della F1, Bernie Ecclestone, ha detto che tocca alle autorità italiane decidere se far correre il Gp d'Italia nel 2017 a Monza o a Imola e che per lui non c'è problema, va bene anche Imola, ma tocca all'Italia decidere. Due giorni fa il presidente del circuito di Imola, Selvatico Estense, ha dichiarato di aver già firmato con Ecclestone il contratto per ospitare nel 2017 il GP d’Italia del Mondiale di Formula 1. Due giorni fa per sapere la verità ci siamo rivolti direttamente al premier Renzi che, lo ricordo, quando lo scorso settembre era venuto a Monza a fare la sua solita passerella elettorale e a promettere miracoli, si era assunto l’onore e l’onere di gestire direttamente la trattativa con Ecclestone, promettendo di risolvere ogni problema e di portare a casa il risultato, delegando poi la trattativa al numero uno dell’Aci.

Per questo chiediamo nuovamente a Renzi di fare chiarezza una volta per tutte sulla trattativa con Ecclestone per mantenere il Gp a Monza, trattativa che avrebbe dovuto chiudersi prima entro Natale, poi entro febbraio, poi entro marzo. Vogliamo capire se la trattativa sia ancora aperta o meno e se davvero Imola abbia ottenuto il prossimo Gp. Ricordiamo a Renzi che la Regione Lombardia ha previsto un intervento economico da 70 milioni per i prossimi 10 anni per valorizzare il Parco di Monza e l'Autodromo di Monza, mentre il Governo oltre alle promesse e agli annunci non ha fatto nulla finora. Per cui chiediamo a Renzi: ha già deciso di spostare la F1 a Imola per far contenti i suoi amici del Pd dell'Emilia? O la trattativa per Monza è ancora aperta?"

Lo dichiara l'on. Paolo Grimoldi, Segretario della Lega Lombarda e deputato della Lega Nord