ON. GRIMOLDI (LEGA NORD) - DESIO: LA GIUNTA PD NELL'ULTIMO GIORNO CONCEDE SANATORIA A MANSARDA ABUSIVA DELLA SENATRICE PD RICCHIUTI. CHE VERGOGNA! ZANELLO: CORTI SI RITIRI DAL BALLOTTAGGIO PER DIGNITÀ 

Desio"Ecco le 'vergogne' della casta, quella vera. La senatrice del Pd, Lucrezia Ricchiuti, ha chiesto, pochi giorni prima del voto, al comune di Desio una sanatoria per la sua mansarda non a norma, richiesta fatta alla giunta locale del Pd, e ha ottenuto questa sanatoria ieri, giovedì 16 giugno, guarda caso nel penultimo giorno di amministrazione di questa giunta che domenica con il ballottaggio verrà mandata a casa. In cauda venenum, il colpo di coda finale di una pessima giunta che si è riempita la bocca per anni di parole e come legalità e trasparenza e poi l'ultimo giorno di lavoro regala una sanatoria ad una loro senatrice, la Ricchiuti, che a sua volta per mesi ha blaterato di chiedere lo scioglimento di Comuni in Brianza, come Seregno, solo perché un amministratore locale andava a prendere il caffè la mattina in un bar poi sciolto per sospette infiltrazioni mafiose, ma che ha sorvolato sul fatto che la mansarda di casa sua non fosse a regola e ha pensato bene di farsela sanare dai suoi amici in giunta nel loro ultimo giorno da amministratori di Desio. Per la serie predicare bene e razzolare malissimo...".

Lo dichiara l'on. Paolo Grimoldi, deputato della Lega Nord e Segretario della Lega Lombarda, che aggiunge: "Ovviamente abbiamo tutti i documenti che provano quanto stiamo affermando, documenti che possiamo mostrare pubblicamente e divulgarli ai giornalisti nel caso di minacce di querele da parete della Ricchiuti e della giunta uscente del Pd." Il candidato sindaco a Desio, per il centrodestra, Massimo Zanello, fa notare: "Fin dall'inizio della campagna elettorale ho sostenuto che in politica i moralisti sono degli ipocriti e oggi la verità sta venendo a galla. Corti e la sua maggioranza sono il peggio che Desio abbia visto negli ultimi decenni. Corti a questo punto dovrebbe ritirare la sua candidatura se ha un briciolo di dignità." A ricostruire la vicenda nei dettagli è il capogruppo della Lega Nord nel consiglio comunale di Desio, Andrea Villa, che racconta: "La vicenda nasce da cittadino di Desio che ha presentato un esposto in Comune per chiedere se la mansarda della casa della senatrice Ricchiuti fosse abusiva. La senatrice ha smentito ma lo scorso primo giugno ha fatto la richiesta per la sanatoria firmata ieri, nel penultimo giorno utile, dal direttore dell'area tecnica, dirigente che casualmente oggi risulta essere in ferie. Io e altri consiglieri comunali abbiamo chiamato in Comune e stamattina mi sono recato personalmente in Comune, insieme al consigliere di Forza Italia, Daniele Commatteo, e abbiamo scoperto che il dirigente in questione oggi è casualmente in ferie, per cui in questi due giorni non è stato possibile parlarci. Siamo riusciti comunque a ottenere una copia della richiesta della sanatoria ottenuta della senatrice Ricchiuti, un atto che prova quanto affermiamo ".